Holmes House - Alessia Martalò, C.A. Cecchini
Stories Blog Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2014/07/holmes-house-alessia-martalo.html

Sono venuta a conoscenza di questo libro grazie ad Alessia Martalò, l'autrice, trovata direttamente sul social network di Anobii.
Che scoperta fantastica!

Si tratta di un saggio che pone a confronto due figure molto simili, nonostante esse provengano da due epoche storiche ben distinte: Sherlock Holmes, nato dalla penna del geniale Arthur Conan Doyle, e Gregory House, portato sul piccolo schermo da Hugh Laurie. Essi, pur vivendo in ambienti culturali e da luoghi ben diversi, si assomigliano molto. E' chiaro, infatti, che la figura dello scontroso medico sia esplicitamente ispirata a quella di Holmes.
Martalò, con chiarezza e precisione, conduce un indagine attraverso i diversi racconti del Canone Holmes e gli episodi della serie televisiva, analizzando correttamente e minuziosamente ogni indizio che accomuna i due personaggi: carattere, metodo di ragionamento adottato, rapporti sociali e molto altro.
La lettura è molto scorrevole e veloce: una vera bontà per tutti gli appassionati del genere! *Fede alza la manina*. E' ben evidente la grande conoscenza e passione nutrita dall'autrice per l'argomento. Quest'ultimo, infatti, viene sempre affrontato dettagliatamente ma sempre in maniera accattivante, senza risultare, quindi, pesante.

Superconsigliato! :)