Una certa idea di mondo - Alessandro Baricco
Blog Stories Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2014/05/una-certa-idea-di-mondo-alessandro.html

Questo potrebbe benissimo essere uno di quei libri che passano inosservati, certamente non viene mai menzionato tra i libri di Baricco consigliati. Forse, proprio da questo nasce la sua bellezza, il suo fascino decisamente inaspettato. Beh, voi vi chiederete cosa possa esserci di strano fino qui, dopotutto si tratta comunque di un titolo di un autore abbastanza noto al variopinto pubblico di lettori. Ciò che si potrebbe definire "straordinario" è la natura di questo libro: in realtà, esso è una raccolta di impressioni, pensieri e riflessioni sulle letture dello scrittore.


Non le definirei esattamente recensioni. Baricco parla, semplicemente, - in un mondo in cui parolone sono all'ordine del giorno - della sua passione, del suo amore per la lettura e per le pagine stampate. In questo lavoro, infatti, l'autore raccoglie, ma soprattutto parla, dei libri che più ha apprezzato negli ultimi dieci anni.

Non aspettatevi titoli impolverati o letture faticosissime! I libri suggeriti sono dei generi più diversi possibili. Vi anticipo che dopo aver gironzolato tra i campi in terra battuta in compagnia del tennista Andre Agassi e del suo Open, nella arco di qualche decina di pagine, vi troverete magicamente nel mondo descritto nel celeberrimo Il gattopardo.


Non voglio dilungarmi troppo poichè inevitabilmente mi avventurerei tra piccoli particolari che meritano di essere gustati con perfetta calma e tranquillità ammirando, magari, le stupende illustrazioni di Manuele Fior che arricchiscono molto il libro.
Una certa idea di mondo è anche un'importante fonte di ispirazione per future e possibili letture.

Buona lettura ;)