Una vita da lettore - Nick Hornby, Massimo Bocchiola
Blog Stories Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2014/11/una-vita-da-lettore-nick-hornby.html

Spesso leggiamo libri che pensiamo di dover leggere o che avremmo già dovuto aver letto, o che altri ritengono che noi dovremmo leggere”

Una vita da lettore non è mai stato nella mia lista dei libri che devo leggere, che avrei dovuto leggere o qualche-altra-peripezia-grammaticale-con-'dovere'. Non ho mai avuto la più pallida intenzione di leggerlo. Eppure, eccomi qui a parlare proprio di questo libricino firmato Nick Hornby. Costui probabilmente direbbe che ci sono inciampata sopra, termine troppo poco elegante persino per un blog come questo. Quindi traduco: casualmente, leggendo Febbre a 90, ho trovato questo libro e, a causa dell'orribile copertina, ho cercato di evitarlo, ma lo scontro/incontro è stato inevitabile.

“Ma vi prego, se state leggendo un libro che vi sfinisce, lasciate perdere e leggete qualcos’altro, come quando mettete mano al telecomando se non vi piace un programma televisivo”

Fortunatamente, il metodo zapping-letterario proposto dallo stesso Hornby non è stato usato in questo caso. Lo stile inconfondibile di uno degli scrittori più pop di sempre è accattivante, geniale e confortante. Mi sono sempre sentita un'idiota tutte le volte che ho pensato di abbandonare un libro. Mi è sempre apparso come una pratica da teppista, da nemico della letteratura. Ma bisogna ammettere che il buon Nick è riuscito a convincermi: se un libro è una tortura per te, evadi dalle sue minacciose ed ostili pagine stampate e scappa più lontano che puoi. Questa è la mia nuova 'filosofia'.

“Anche se si amano i film e la musica quanto i libri, in un qualunque periodo stabilito di quattro settimane è sempre molto, ma molto più probabile trovare un grande libro che non si era mai letto di un grande film che non si era mai visto, o un grande disco che non si era mai ascoltato: e un assiduo consumatore di film e musica finirà per esaurire il repertorio.”

Ho scoperto titoli interessanti leggendo Una vita da Lettore. Probabilmente la mia wishlist è raddoppiata dopo questa lettura. È proprio questo che amo dei libri: quando credi di aver trovato il tuo libro, quello che ti aspettava da una vita nascosto dietro un angolo, ecco che improvvisamente compare un potenziale libro preferito. La letteratura non finirà mai di stupire essendo un mondo con mille mondi dentro. Un po' come Inception: andando sempre più vicino al mondo raccontato da un autore, i minuti diventano giorni, gli attimi diventano fantastiche avventure.

Una lettura superconsigliata :)