Il grande Gatsby - F. Scott Fitzgerald, Bruno Armando
Blog Stories. Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2013/11/il-grande-gatsby-francis-scott.html

Il giovane Nick Carraway, cresciuto in una famiglia agiata, conduce una vita moderata e regolata senza grandi aspirazioni ed eccessi. Dopo essersi trasferito a West Egg, lussuosa zona a pochi chilometri da New York, riallaccia i rapporti con la cugina Daisy Fay, personaggio circondato da una mal celata tristezza e malinconia, sposata con Tom Buchanan, impulsivo e poco fedele campione di polo. Ad una cena presso la casa della cugina, Nick sente nominare per la prima volta il nome di Gatsby, misterioso uomo e vicino di casa che organizza feste nella sua enorme villa. Nei giorni seguenti riceve un invito per le esclusive feste di Gatsby. Nick scoprirà presto alcuni dettagli del passato del suo famoso vicino e trascorrerà ore di eccessi.

Un GRANDE Gatsby veramente!
Si decide di leggere questo libro per curiositá (dopo aver saputo dell'uscita dell'omonimo film oppure dopo aver apprezzato "Midnight in Paris"). Avendone sentito parlare sempre a livello scolastico, inizialmente, si può credere che 'Il grande Gatsby' sia la solita lettura classica e noiosa. Niente di tutto questo! Il capolavoro di Scott Fitzgerald è un romanzo che é il ritratto degli anni '20 americani e di un uomo circondato da 'amici' festaioli ma realmente solo, ma anche una possibile autobiografia dell'autore che ridipinge tutti i suoi anni senza freni.
Un libro, quindi, consigliato a tutti ma soprattutto a coloro che hanno intenzione di vedere l'adattamento cinematografico del 2013, per avere così un'idea corretta della trama senza lasciarsi influenzare dalle scene del film, apprezzandone o meno la fedeltà.